Mi piace così tanto il contest di Alessandra che ho deciso di partecipare anche nella sezione Idee Regalo, tutti i Natali cerco di realizzare qualche regalo a mano, che siano biscotti per le maestre, preparati home made da vendere al mercatino o pensierini da portare in dono alle amiche, l’idea del regalo confezionato con le proprie mani mi piace davvero tanto. Mi profuma di amore e attenzione verso l’altro e mi parla anche di attenzione verso il mondo e all’impatto che abbiamo su di esso e del fatto che non sempre comprare è la soluzione migliore. A volte pochi minuti persi in cucina parlano di noi più di quanto possa fare un regalo acquistato
Qualche anno fa preparai dei vasetti per preparare i classici chocolate chips cookies e gli Shorbread, biscotti natalizi da mettere sotto l’albero, poi fu la volta del Garam Masala , l’anno scorso un preparato per pancake per dare un sapore diverso alla colazione del mattino di natale… insomma è una cosa che faccio un po’ tutti gli anni. Quest’anno, per raccogliere soldi per la nostra scuola le mamme sono state invitate e vendere torte il giorno della recita e io ho pensato di creare queste piccole idee regalo da poter comprare anche per essere donate, speriamo che nonni e amici compiacenti mettano copiosamente mano al portafogli perché quest’anno abbiamo l’ambizioso progetto di educare i bambini alle culture culinarie altre.
Molti compagni di classe dei nostri bimbi arrivano da altri paesi, dell’area Africana, Indiana, Mediorientale, Sud Americana e Cinese, conseguentemente hanno tradizioni e usanze culinarie diverse dalle nostre e si vorrebbe riuscire a preparare a scuola e far assaggiare tutte queste cose diverse ai bimbi, si vorrebbe iniziare a far loro mettere le mani in pasta, impastare un biscotto o uno gnocco e poi cuocerlo. Esperienze ricche di significato e valore formativo a mio avviso, ma mancano i soldi, quei soldi che vengono elargiti a piene mani nell’ordine dei milioni di Euro al mese a quel manipolo di LADRI che siede al governo, tutti intenti a confermare e assestare i loro privilegi e piccoli giochi di schifoso potere e a togliere a noi i nostri di privilegi, che contrariamente ai loro sono semplici, piccoli e basati sul duro lavoro. E quindi per comperare le pentole e i materiali necessari al lavoro dei bambini i soldini ce li dobbiamo tirare fuori da noi, dopo avere pagato IMU, TASI, TARI, e mille altre tasse inutili che non servono MAI a migliorare la vita dei bambini, futuri elettori, che se sono intelligenti scapperanno all’estero e eleggeranno persone più meritevoli…
OK Ok, ho il dente un filo avvelenato ed è quasi Natale, quindi mi quieto e volgo il fiele in miele dandovi la mia personale ricetta per questi favolosi barattoli di preparato per realizzare una deliziosa cioccolata calda fatta in casa, con prodotti eccellenti e assai migliore di tutte le polverine presenti in commercio….
Preparato per cioccolata calda cannella e anice
Ingredienti
- 400 g di cioccolato fondente al 70%
- 160 g di cacao in polvere
- 200 g di zucchero di canna
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di fecola di patate
- 6 cucchiaini di cannella in polvere
- 6 cucchiaini di anice in polvere
Preparazione
- Riunite la polvere ottenuta insieme a tutti gli altri ingredienti in una ciotola, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea.
- Disponete nei vasetti e confezionate.
- PREPARARE LA CIOCCOLATA
- Per ogni tazza di cioccolato stemperate 3 cucchiai rasi di composto in 150 ml di latte, facendo attenzione e non formare grumi.
- Portate a bollore, versate in tazza e decorate con panna montata, una spolverata di cannella, un pezzetto di stecca di cannella e una stella di anice.
Note
Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma Papera Blog nella categoria Regali
19 commenti
Io invece tornerei volentieri bambina pur di ricevere in dono sotto l’albero uno di questi vasetti!!!
Lara mia tu hai creato con pochissimo un vero e proprio regalo/gioiello.
E poi che foto!!….sei speciale, come sempre
ma grazie, li stavo preparando proprio oggi per i mercatini di Natale della scuola, quest’anno in versione rossa…., se mi allunghi l’indirizzo magari Babbo Natale ci fa un pensierino…
fatta! Regalata: un successone! Buonissima davvero. Mi segno anche il link, così quando la rifarò la potrò anche pubblicare sul blog con l’indicazione dell’Autrice :))) Un abbraccio e grazie (foto gran-dio-se!)
ma grazie davvero….. Fausta, mi commuovo, tu sei bravissima
inserita anche questa grazie cara ^^
grazie
[…] 10) preparato per cioccolata calda […]
beh, te lo devo dire: capiti a fagiolo! Anch’io sto preparando qualche regalino fatto in casa (piccole torte in vasetto, tisane miscelate da me, facendo essiccare menta, mele, rosa canina… ecc), ma in più stavo proprio cercando il preparato per cioccolata… ed eccolo qui! Oltre tutto speziato e profumatissimo, ottimo per Natale e per tutto l’iinverno. Credo ne farò una bella quantità, così da poterlo regalare e ,in parte,, tenere per me!
Bellissima iniziativa, la vostra! E per quel che può valere, siamo in tantii col dente avvelenato…
Ciao e buone feste 🙂
e me lo immagino Fausta, mi fa piacere il tuo apprezzamento, però potresti allungarmi la ricetta per le tisane? Mi piace l’idea….
Bellissima idea complimenti!
grazie mille
eccomi qui a segnarmi per benino le dosi e poi vado di mortaio ma ormai è storia che conosci 🙂 vedrai che muscoli! poi oggi ho visto anche dei vasetti carinissimi da regalare….sono solo da riempire 🙂
bacio grande
vai ragazza, che il bicipite scolpito è anche molto di moda e mi fa pure invidia…
belle belle belle… tanto carucci come regalini, io ne andrei pazza!! love it! bacio carissima
e allora speriamo che le vendo tutte. <3
Mamma mia che foto Lara, sono da urlo
Ma grazie… mi sto impegnando tanto Elena perché qui non son mai contenta del risultato, mi fa piacere che le trovi belle….
E’ una bellissima idea Lara, e poi, le tue confezioni sono tanto tanto carine 🙂
ma grazie, davvero ti piacciono? Mi fa tanto piacere.