2,K
Qualche mese fa sono entrata in contatto con l’azienda Cascina di San cassiano e ho ricevuto la propostadi partecipare a un contest molto interessante con un premio che è una chicca (il vincitore vedrà il proprio piatto inserito nel menù di un importante ristorante) e con l’invio di un prodotto per creare un piatto. Ora, seriamente, potevo rifiutare? Quale blogger mai non amerebbe prima ancora della sfida (che si sà, il confronto ti fa crescere) vedere il suo piattino servito a qualche ignaro ospite di un ristorante? Oh, i sogni………
Comunque, dopo che mi è arrivato questo piccolo barattolo le mie meningi hanno cominciato a mumblare (ddddai, lo leggevate Topolino no?), e parecchi mumble mumble mi sono serviti a pensare questi accostamenti, avevo due ordini di priorità:
dare evidenza al pesto di pistacchi, con la sua granulosità e quel retrogusto salino
fare un primo piatto di pesce che non soffrisse di sindrome “da secchezza”, sindrome di cui in questa casa soffrono (a detta del capo) tutti i primi piatti che non nuotino nel sugo. Si, lui ama le cose morbide… forse per quello ama me 😉
Eccoci dunque al dunque, e perdonate la ridondanza…
Spaghetti integrali con scampi, mazzancolle e pesto di pistacchi.
Persone: 4
Ingredienti
- 500 g di mazzancolle tropicali
- 200 g scampi
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaio di farina
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di burro
- 2 cucchiai di pesto di pistacchi "Cascina San Cassiano" + qualche puntina per decorare
- 350 g spaghetti integrali
Preparazione
- Per prima cosa pulite le mazzancolle e gli scampi, eliminando il carapace ma lasciando la testa e togliendo il filetto di interiora aiutandovi con uno stuzzicadente. Adesso togliete le teste (tenetene intere quattro mazzancolle e 4 scampi, per decorare poi i piatti) e mettetele in una pentola con la cipolla, il sedano, la carota e 2 l d'acqua e lasciate bollire per una buona mezz'oretta. Poi fate rafreddare e scolate attraverso un canovaccio in modo da avere un bel fumetto di pesce limpido.
- Preparate una besciamella al brodo mettendo sul fondo di una padella grande il cucchiaio di burro, quando sarà sciolto aggiungete mescolando la farina e unite piano e sempre mescolando 5/6 mestoli di fumetto di pesce. Dovrà essere molto morbida e avere la consistenza di un buon sugo.
- Aggiungete le mazzancolle e gli scampi e fate sobbollire per circa 5 minuti, aggiungete il prezzemolo, aggiustate di sale e unite i due cucchiai di pesto. Spegnete e lasciate riposare.
- Cuocete in abbondante acqua salata la pasta e versatela nella padella, se risultasse asciutta aggiungete un altro mestolino di fumetto di pesce, fate saltare tutto assieme per due minuti e poi impiattate, creando qualche striscia decorativa sul piatto con qualche altra goccia di pesto.
14 commenti
pistacchi e mazzancolle… che accoppiata! che dire, questa è solo da copiare! 😉
Un piatto di pasta da applauso…
Anche io adoro le cose morbide sia da mangiare, che da abbracciare, amiche marito mi piacciono tutti morbidi, sono come tuo marito 🙂
Passa da me che mi sa che ho fatto un pasticcio!!!
allora è destino, saremo amiche, io sono morbidissima 😉
complimenti!!! un piatto davvero stupendo..apprezzo molto questo connubio pesce/pistacchi. Secondo me hai alte probabilità di vincere 🙂
bacii
mah! Speriamo Rosy, io incrocio le dita
Questo abbinamento con il pesto di pistacchi rende i gamberi sublimi: voglio provare!
grazie Stefania, bella questa nuova foto del profilo, psichedelica
E' incredibilmente invitante – peccato che io sia allergica agli scampi, che comunque amo da morire! 🙂
Wow che belli, me li mangerei subito…..sono sola in casa e non ho proprio voglia di cucinare!!!
Un abbraccio.
oddio, anch'io quando sono sola non cucinerei mai, ti capisco ^^
spettacolari!! sarà che adoro pesce e pistacchi….
anch'io 🙂
Originale e gustoso, complimenti!
Grazie cara!