2,9K
Ho fatto questo dolce qualche giorno fa, e decido di postarlo oggi perché nonostante tutto faccio anche io gli auguri a tutte le donne, anche se a dire il vero più che un augurio di cuore è un augurio di speranza. Sì, non avevo in realtà programmato nessun post per oggi, e non a caso! Io non li volevo fare a nessuno gli auguri perché noi donne non abbiamo bisogno di auguri ma di autocoscienza.
Dobbiamo combattere ogni giorno contro la violenza, contro i soprusi, contro gli stereotipi, contro le differenze salariali e le quote rosa, contro una politica che penalizza la famiglia… e invece non lo facciamo. No!
Noi sprechiamo il nostro tempo e le nostre energie e risorse, che sono gigantesche in correlazione a quelle maschili, nel competere tra di noi. Nel guardare chi è più magra, più bella, più brava, più fortunata, con la borsa più bella…
Noi che dovremmo sapere in primis cosa sia la solidarietà, che dovremmo farne la prima forza mondiale, in realtà ci nascondiamo dietro a invidie e maldicenze. E’ dall’adolescenza che mi chiedo perché al posto di essere grandi (e senza troppa fatica) ci riduciamo a questi giochetti che in realtà non fanno che perpetrare il nostro sub posto nel mondo. Facciamo da sole il gioco degli uomini… (non di tutti gli uomini ovviamente e per fortuna).
Comunque nonostante questa riflessione, alla fine ho deciso di farvi gli auguri anche io, perché da quando sono entrata in questo angolino di web ho incontrato delle belle persone e sono quasi tutte donne, quindi auguri a noi, a queste donne che potrebbero essere la vera forza motrice del cambiamento del mondo. le donne, le madri, le mogli, le amanti, le lavoratrici, le blogger piene di passione…
Ogni tanto mi prendono giorni così…, per farmi perdonare vi lascio questo dolcetto buonissimo che ingentilirà le mie parole….
Doppio crumble alle pere e crema di ricotta
Doppio crumble alle pere e crema di ricotta
fa-ci-lis-si-mo
Persone: 7
Ingredienti
Il crumble
- 150 g farina 00
- 125 g zucchero canna
- 125 g burro freddo a pezzetti
- 100 g farina di mandorle
- 100 g farina di mais
- 1 uovo L
- 1 tuorlo
- la buccia di 1/2 limone grattugiato
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
la farcia
- 250 g di ricotta vaccina cremosa
- 1 uovo L
- 3 cucchiai di zucchero
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pezzettini piccolo di burro
- 1 pera a pezzettini
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°. Riunite nella planetaria con la spatola a K tutti gli ingredienti del crumble e mescolare fino a ottenere un composto granuloso.
- In una piccolo mixer inserire la ricotta con l'uovo, la vaniglia e 2 cucchiai di zucchero, frullare fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.
- in un pentolino sciogliere il burro e lo zucchero e aggiungere la pera a pezzetti, far cuocere fin che è morbida, pochi minuti.
- Mettere nella tortiera foderata di carta forno metà del composto di briciole e premere bene, coprire con la crema alla ricotta e le pere a pezzetti, aggiungere l'altra metà del composto. Infornare per 30/35 minuti.
- Una volta sfornata, far rafreddare e cospargere di zucchero a velo.
22 commenti
Ciao Lara, che buono dev'essere questo crumble. Sono contenta che tu abbia partecipato al mio contest…grazie!
Io mi prendo comunque gli auguri come donna e sono pienamente d'accordo con te, sono una donna superpolemica io: ci facciamo la guerra sulle stronzate invece di vivere ed essere semplicemente quelle che siamo…. belle e super!
bellissimi i crumble…. mi fai venire una fame!
baci
Sandra
Auguri oggi e ieri e domani auguri a noi che siamo donne ogni giorno della nostra vita!!
grazie
Hai ragione Lara. Io non festeggio mai la festa della donna. Semmai,è da un pò di tempo che faccio io un regalino a mio marito. Mi sento di fare così, proprio per sfatare l'idea che una donna ha bisogno di essere festeggiata un giorno all'anno! Sarò contromoda.. fa lo stesso. Il tuo crumble deve essere divino. Un abbraccio e buona domenica.
che bello questo tuo post!
grazie cara
Lara, è buonissimaaaaa!!
Io ho fatto un tua ricetta!! 🙂
A breve ti aggiorno!
non vedo l'ora! Aspetto. Un bacione
Non sono un'amante dei crumble ma questo sembra una delizia!!!!
il crumble è il crumble, una perfezione di sapore! bellissima l'idea della ricotta dentro un abbraccio cara Lara!
facilissimo e stra buonissimo, me lo segno subito
Che delizia! adoro i crumble perché hanno questa doppia anima: croccante e morbida e a me fa impazzire!!
Poi la parola FACILISSIMO mi attira sempre! 😉
baci Alessandra
squisito davvero, mi ci tufferei in quella fetta…auguri di vero cuore, la tua riflessione è bellissima e la condivido pienamente!
Questa ricetta è andata a finire istantaneamente nella mia lista di "preferiti" :)))
Auguri cara e complimenti per questa delizia!
Cara Lara, quante verità in questo post…condivido pienamente e mi rubo una fetta di questo crumble che sembra SQUISITO!! un bacione e un augurio anche a te!
Credo che tutte queste invidie siano comunque riconducibili al ruolo della donna nella nostra cultura. Al bisogno che ha di emergere con tutte le forze, al fatto che sembra che solo le più belle riescano a farsi spazio in questo mondo. Guarda, io sinceramente odio questa festa, però lavoro in un ambiente tipicamente maschilista (edilizia). Siamo 3 donne su 40 operai. Senza contare architetti, fornitori,… che sono tutti uomini. E ti dico che é impossibile emergere. E perfino farsi ascoltare. Neanche con tutta la solidarietà femminile del mondo si riuscirà mai ad abbattere questa concezione nel breve periodo. Un abbraccio e caspita, che semplicità per un dolcetto così delizioso.
allora dobbiamo impegnarci su quello lungo… in fin dei conti in 100 anni abbiamo fatto un sacco di strada, adesso tutto si è velocizzato, dobbiamo stargli dietro 😉
Ciao!…vorrei solo ricordardi il mio nuovo contest…ricco premio in palio….un viaggio!
Ti aspetto…se ti va!
proverò a partecipare, un bacione e ciao
Buonissima!!!