Di recente ho prestato le mie mani e la mia inventiva a Redoro, un oleificio del Garda, insieme abbiamo realizzato alcune videoricette che avessero come protagonista il loro spendido e delicato olio, dalla profumazione discreta ma dal sapore caratteristico. Ho imparato ad apprezzare tutte le varie declinazioni dell’oro liquido che producono e mi fa piacere condividere con voi alcune delle ricette che sono riuscita a fotografare durante il backstage, non tutte purtroppo perché i tempi di realizzazione sono stati stretti ma è stata un’esperienza. Partiamo con questa insalata di stagione fresca e aromatica.
Insalata invernale di arance e finocchi con olio Garbo
Insalata invernale di arance e finocchi
Ingredienti
- 1 finocchio
- 2 arance
- sale
- pepe
- OLIO garbo
Preparazione
- Tagliamo un finocchio a fettine sottilissime con la mandolina, successivamente peliamo a vivo un arancia raccogliendone il succo in una ciotola.
- Disponiamo le verdure su un piattino e con il succo di arancia raccolto facciamo una citronette emulsionando con olio Garbo Redoro sale e pepe, versiamo sull’insalata la citronette.
ricetta realizzata in collaborazione con Redoro, trovi la videoricetta QUI
12 commenti
E’ una della mie insalate preferite!E poi condinta con l’olio del Garda devo dire che è una prelibatezza!!!! Un bacione
Grazie Ely e felice di trovarti, un grosso bacio!
E’ uno di quei classici che almeno un paio di volte durante il periodo invernale devo fare solo per me, per potermela gustare da sola, senza condividere (che egoista eh?!!! 😀 )
Un abbraccione grande
più che di egoismo parlerei di sano piacere nella coltivazione del sé 😉
Arance e finocchi insieme, secondo me, sono una vera poesia. Poi, se ci metti anche l’olio buono, beh, direi che è il massimo! Bacio amica <3
Una siciliana DOC come me non può che apprezzare questo piatto semplice ma dal gusto succulento. Io, oltre all’olio buono, non posso fare a meno di mettere un po’ di origano. Non lo sai ma forse questa sera ci incontreremo a Padova. Un caro saluto Bea
Io la preparo spesso. Specie in questo periodo con le arance della mia terra. Ci vogliono piatti così! Preannunciano nuovo sapori e nuovi colori!
è vero, ti aprono già al divenire, grande Mel….
Credo sia una delle mie insalate preferite… con l’aggiunta del finocchietto selvatico!!
Hai ragione, anche meglio col finocchietto, che qui non c’è perché con questo gelo la mia aiuola è defunta definitivamente, vedremo cosa sopravvivrà per la primavera ma mi sa che quest’anno dovrò ripiantare tutto…
Perfetta ricetta detox e per la dieta che sto facendo
perfettissima!