E poi ci sono esperienze che uno fa e si accorge che continuerebbe a farle… e a farle… e a farle! Ma chi se lo aspettava l’entusiasmo? Il divertimento? A me questo è successo con il mio primo cooking show dove ho realizzato queste Eggs & Bacon con insalatina sottaceto. Avevo già cucinato in pubblico, avevo anche già gestito un pubblico e nella mia lunga vita di “lavorante” ho anche già tenuto dei corsi, ma tutto in altri ambiti e settori. Con la mia abituale incoscienza mi sono buttata in questo progetto che sancisce la collaborazione tra l’Orto Botanico di Padova e l’azienda Valbona, realtà radicate nel nostro territorio Veneto, entrambe a loro modo legate alla cultura del cibo e della salute.
Abbiamo parlato di brunch, abbiamo parlato di nutrizione, di piatti bilanciati e di piante aromatiche e mi spiace solo di non aver fatto un video a immortalare il tutto ma solo qualche foto (che vi sciroppate, mi spiace per voi, ma quando mi ricapita?)
Il piatto che ho proposto prende il via dalla tipica cultura anglosassone – si parlava di Brunch – e la reinterpretava con l’utilizzo della pianta aromatica da me scelta – la santoreggia – e dal sistema che ho scelto per rendere il tutto più gradevole al palato e meno grasso – l’insalatina gli accenti di Valbona, un prodotto conservato in aceto di cabernet a valorizzare questa nostra meravigliosa terra di brume e raccolti incredibili che è il Veneto-.
Eggs & Bacon con insalatina sottaceto
Eggs & Bacon con insalatina sottaceto
Ingredienti
- 4 uova bio
- 12 fette bacon
- 4 CC insalatina gli accenti Valbona http://www.valbona.com/it/insalatina-di-verdure-aceto-di-vino-cabernet-veneto
- q.b. sale alla santoreggia
- q.b. olio extravergine alla santoreggia
- 4 fette pane rustico
Preparazione
- Tostate le fette di pane e cospargetele con un filo d'olio alla santoreggia
- Scaldate una padella antiaderente e quando è calda apritevi le uova, salatele e coprite con un coperchio, quando l'albume sarà cotto e il tuorlo ancora morbido adagiatene uno su ogni fetta di pane.
- Nella stessa padella molto calda fate dorare il bacon, asciugatelo su carta cucina e disponetelo a contorno dell'uovo
- Scolate l'insalatina dall'aceto in eccesso e disponetela sul tuorlo dell'uovo a sgrassare il sapore del bacon
Qualche curiosità:
- Lo sapevate che il Brunch è una tradizione anglosassone, a denominare il pasto che accoglieva i cacciatori di ritorno dalla caccia alla volpe?
- E che si diffuse in america a prendere l’attuale connotazione solo dopo la seconda guerra Mondiale? Quando gli uomini, tornati dalla guerra cercarono ritmi lenti a celebrare il ritrovato benessere?
- E sapevate che la Santoreggia oltre ad avere potenti proprietà antiinfiammatorie si vocifera abbia forti proprietà afrodisiache?
Ora vi lascio a piantare santoreggia in giardino (costa mooooolto meno del viagra) e vi auguro una buonissima giornata e un buon Egg&Bacon!
3 commenti
La colazione che ti da la spinta giusta per affrontare delle giornate nere come questo lunedì!!!!
A quest’ora guardare le tue foto è una super tentazione!! che piatto ! d’acquolina in bocca 🙂
Grazie Selene, è un vero complimento